Si parla di Istruzioni sui gioielli ! si ti avviso perchè c’è gente che adora la parola, il concetto, la filosofia
perchè accumulo tanti gioielli? bella domanda, ci vorrebbe una psicologa che ce lo spieghi. quello che so io è che nei gioielli l’accumulo compulsivo è molto facile. probabilmente perchè la bigiotteria è una “cosina piccola che vuoi che sia per 2 euro lo prendo!” e anche perchè in italia e nei paesi cattolici, il gioiello e il donarlo è legato ai vari momenti che scandiscono la vita di ogni persona.
al battesimo ricevi dei gioielli, specialmente dal padrino e dalla madrina, alla comunione altri, alla cresima altri ancora. e visto che sono di valore, non si buttano mai (giustamente aggiungo io!).quindi fin da piccoli iniziamo ad accumulare un piccolo tesoro. crescendo sviluppiamo dei gusti personali, e acquistiamo altre cose o le riceviamo in regalo, magari non sempre di metalli preziosi spesso presi d’impulso in un negozio che vende un po’ di tutto, dall’abbigliamento alla bigiotteria, compresi saponi profumati e borsette carine.
Tutto questo comporta che tu hai zone della casa, cassetti, scatoline ecc.. piene di “cianfrusaglie” che non usi, sporche, rovinate, abbandonate, dimenticate anche. come il pinguino di toy’s story in cima allo scaffale.il decluttering fondamentalmente serve ad evitare questo, e ad entrare in una disposizione mentale in cui si tiene quello che serve davvero, ma a quel punto lo scopo è anche di usarlo sempre e senza fatica.
inoltre questo comporta occupare molto più spazio di quanto in realtà occorra, ed è quindi innanzi tutto trovare un posto dove tenere i gioielli. a questo proposito se vai su questo post ti mostro alcune opzioni su dove mettere i tuoi gioielli, creando uno spazio speciale per loro e pratico per te da gestire e usare.
come ho imparato a sistemare i gioielli ed averli sempre in ordine. infatti io che sono una pigra cronica ed odio, odio, odio mettere a posto da quando ho creato questo sistema ho i gioielli in ordine e a portata di mano. non solo li uso quotidianamente e ogni cosa che acquisto ora è ponderata e utilizzata. non ho più cose abbandonate, rotte o sporche, tutto è a portata di mano e facile da rimettere a posto! ti spiego come mettere in ordine e sistemare i gioielli passo
prendi tutto quello che hai, tutto quanto e mettilo sul tavolo, o sul letto o sul pavimento su un telo, un lenzuolo, (qualcosa che non faccia scappare i pezzi piccoli e sporcare la superficie dove li metti), svuota cassetti, svuotatasche all’ingresso, la scatolina dei tappini in cucina, il portagioie sul comò, l’angolino segreto dietro l’armadio, controlla tasche, borse, cappotti. tutto!!!
paura eh! ok, lo so, non pensavi di avere tutte queste cose ma è così e l’”esercizio” serve anche a questo. scegli come vuoi suddividere e preparati dei contenitori provvisori o degli angolini del tavolo dove mettere le varie categorie. io ti consiglio di dividere per tipologia quindi in anelli, collane, bracciali, orecchini. aspettaaaa!!! non è che prendi e fai dei mucchi! no, no, no! ogni pezzo che metti nel suo angolino/scatolina dovrà avere senso!
il momento della scelta. si devi scegliere e decidere cosa accadrà ad ogni pezzo. quindi prendi dal super mucchio centrale un gioiello alla volta e valutalo. cosa devi tenere in considerazione? intanto come, cerca di far capire la psicologa se ti emoziona ancora, se ti piace, se lo usi o no, e se no perchè?
Link Utili:
Significato di Fede Nuziale (Wikipedia)
Significato di Anello Di Fidanzamento (Wikipedia)