L’ anello Eternity o Eternelle veste il dito lo abbraccia con lo splendore di tutte le sue pietre incastonate. La caratteristica dell’anello Eternity è la continuità delle gemme, un’eterna fila di diamanti fissati intorno a tutto il gambo.
Questo tipo di anello è considerato un anello di fidanzamento, ma molto spesso viene donato anche per una ricorrenza importante come un anniversario, la nascita di un figlio o viene usato come fede nuziale.
Secondo la storia della gioielleria sembra che il primo anello Eternity risalga al 4000 a.c., ne fu ritrovato un modello ad Ur (Mesopotamia /Iraq), l’anello è considerato simbolo d’eternità. Questo anello nell’antica Roma si donava in occasione del fidanzamento come impegno reciproco assunto dai due innamorati.
Il simbolo dell’infinito ed anche dell’eternità è rappresentato da due semicerchi che s’incontrano e restano uniti: da qui il nome dato a questo gioiello Eternity.
Viene chiamato Eternity/Eternelle anche il collier con le stesse caratteristiche una fila continua di brillanti che circonda il collo di una donna.
Eros Comin Gioielli propone questo anello con diversi tipi di lavorazione o incassatura e con diverse tipologie di pietre, l’Eternity più comune è incassato a binario ossia una fila di diamanti taglio brillante che si susseguono tra di loro, l’oro li circonda alle due estremità, l’altro tipo d’incassatura classica è quella a griffe che può essere rigida o morbida.
Le pietre che possono essere utilizzate, sono diverse : diamanti bianchi, champagne, brown, neri ma anche zaffiri, rubini o smeraldi. L’abbinamento del colore dell’oro cambia a seconda del colore delle pietre utilizzate: oro bianco, rosa, bianco naturale o giallo.